Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

17 marzo 2018, Marcia della Memoria e dell'Impegno

Si è svolta sabato 17 marzo, con partenza dai Comuni di Alzano Lombardo e di Albino, la Marcia della Memoria e dell'Impegno per le vittime innocenti delle mafie. La marcia è giunta quest'anno alla sua XXIII edizione ed è organizzata da LIBERA - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, fondata da don Luigi Ciotti. Come da tradizione la marcia nazionale si svolgerà il 21 marzo, primo giorno di primavera, ed avrà come città di riferimento Foggia. Libera Bergamo insieme ai Presidi Bergamaschi, in primis quest'anno il neonato Presidio Valle Seriana con sede presso il Teatro Modernissimo di Nembro, hanno organizzato la marcia anticipandola al 17 marzo e invitando le scuole del territorio. Nonostante la giornata piovosa molte scuole hanno dato la loro adesione e i due cortei, partiti da Alzano Lombardo e da Albino, hanno raggiunto la piazza della Libertà di Nembro. Momento centrale della manifestazione è stata la lettura degli oltre 950 nomi delle vittime innocenti delle mafie. Ciascun nome rappresenta una storia. A ciascuno il compito di approfondire e di fare Memoria.

Marcia locandina

Album fotografico della manifestazione

Servizio di Bergamo TV

Servizio di BERGAMONEWS

In allegato un breve testo per comprendere il significato della marcia del 21 marzo organizzata da LIBERA.

Un sentito ringraziamento agli organizzatori e a tutti i partecipanti, in particolare agli studenti.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.04/01/2017