Cittadinanza e Legalità 2017-18

incontro 13 ottobre 2017MEMORIA, IMPEGNO, PARTECIPAZIONE

E' il titolo del progetto che vede impegnato il Liceo Amaldi con attività di approfondimento dei temi di Cittadinanza e Legalità per il 2017-18.

13 ottobre 2017 - Gianmario Vitali di LIBERA Bergamo incontra oltre 100 studenti che hanno accettato di comprendere più in profondità la storia trasversale della criminalità organizzata in Italia e le conseguenze sulla vita civile e sociale della sua esistenza.

Testi consigliati per l'approfondimento:

• Giovanni Falcone (con Marcelle Padovani), Cose di cosa nostra
  • Gherardo Colombo, Sulle regole
  • Nando dalla Chiesa, Passaggio a Nord. La colonizzazione mafiosa
  • Maurizio Patriciello, Non aspettiamo l'apocalisse. La mia battaglia nella terra dei fuochi

Video consigliato per l'approfondimento:

di Marco Turco, In un altro paese. Attraverso le vicenda di Falcone e Borsellino i rapporti tra mafia e politica nell'Italia degli ultimi 30 anni (92')

Nuovo sito di LIBERA

Nuova sezione nel sito di LIBERA dedicata alla storia delle vittime innocenti delle mafie - VIVI (video di presentazione del progetto)

nuovo sito di Libera

16 ottobre 2017 - Gli studenti che partecipano al viaggio della Legalità in Calabria (novembre 2017) incontrano a Bergamo il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e il Giudice di Reggio Calabria Domenico Introcaso. L'incontro è moderato dal Dott. Giuseppe Bertagna ed è organizzato nello splendido scenario di Sant'Agostino in Città Alta dall'Università di Bergamo. Titolo "Democrazia e Legalità".

Incontro con Gratteri e Introcaso a Bergamo, 16 ottobre 2017 Incontro con Gratteri e Introcaso a Bergamo, 16 ottobre 2017 Incontro con Gratteri e Introcaso a Bergamo, 16 ottobre 2017

27 ottobre 2017 - Incontro serale con Lorenzo Frigerio di LIBERA Lombardia.

Incontro con Lorenzo Frigerio,  27 ottobre 2017 Incontro con Lorenzo Frigerio,  27 ottobre 2017 Incontro con Lorenzo Frigerio,  27 ottobre 2017 Incontro con Lorenzo Frigerio,  27 ottobre 2017

In preparazione all'incontro con Lorenzo Frigerio si consiglia la visione del film Sono cosa nostra di Simone Aleandri (clicca sull'immagine per la visione del film sul sito di RAI TV-Cinema)

film Sono cosa nostra di Simone Aleandri

SPECIALE TG1 DEL 06 marzo 2016
SONO COSA NOSTRA di Simone Aleandri, in collaborazione con Rai Cinema. Il 7 marzo 1996 la legge 109 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle organizzazioni criminali entrava in vigore e segnava una svolta epocale nel contrasto alle mafie nel nostro Paese.

Esattamente 20 anni dopo Speciale Tg1 propone "Sono Cosa Nostra", un film documentario che racconta un’Italia che combatte le mafie, quotidianamente, in silenzio. Una marea di giovani, riuniti in associazioni e cooperative sociali, che gestiscono i beni confiscati alle mafie. Attraverso il loro lavoro quotidiano distruggono "il capitale sociale" della mafia e sottraggono ai boss lo strumento del consenso. La legge ha fatto fare un grande passo avanti al nostro Paese prevedendo il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie. I patrimoni e le ricchezze di provenienza illecita vengono infatti assegnati a quei soggetti - Associazioni, Cooperative, Comuni, Province e Regioni - in grado di restituirli alla cittadinanza, tramite servizi, attività di promozione sociale e lavoro. Una narrazione di immagini e parole, che a distanza di venti anni vuole affermare e far emergere che la convinzione che "la legalità conviene", e che "si può fare", quei beni confiscati rappresentano il segno del riscatto di un'Italia civile, onesta e coraggiosa. Perché quei beni sono davvero di tutti, "sono cosa nostra".

TG2 del 26 novembre 2017, la 'ndrangheta in Lombardia (testimonianza di Rossella Pera, assessore al comune di Fino Mornasco, Como

06-10 novembre 2017: viaggio della Legalità in Calabria

Pagina dedicata al Viaggio della Legalità in Calabria