Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Liceo Amaldi

Italiano   English   Français

Il Liceo Amaldi si trova ad Alzano Lombardo (Bergamo). Grazie alla Basilica di San Martino con le Sagrestie Fantoniane, il paese è annoverato tra i luoghi d'arte della zona.

laboratorioIl Liceo, intitolato al fisico Edoardo Amaldi, si rivolge a studenti con buona motivazione all’apprendimento e allo studio, soprattutto di tipo teorico-concettuale e che intendono acquisire una cultura ampia e diversificata, di solito già orientata a percorsi universitari. I contenuti delle varie discipline intendono aiutare lo studente a “imparare ad imparare”, proponendo contenuti a largo spettro e favorendo lo sviluppo delle proprie capacità critiche: l'obiettivo è di costruirsi atteggiamenti di apertura per affrontare i rapidi mutamenti che caratterizzano la società.

L'edificio del Liceo si trova al centro del paese. È facilmente raggiungibile sia dalla bassa e media Valle Seriana che dalla città. Le tre ali dell’edificio circondano un ampio cortile adibito a parcheggio da cui si accede al Palazzetto dello Sport comunale utilizzato come palestra. La aule per il lavoro delle classi sono disposte su tre piani e accolgono anche i laboratori (Chimica, Fisica ed Iinformatica), l’aula magna, l’aula insegnanti ed il bar.

Il Liceo propone attività di accoglienza e orientamento. In particolare esiste per le classi prime un progetto che mira ad integrare nel modo migliore i nuovi iscritti in vista del loro successo scolastico. Per le classi terminali il Liceo organizza incontri con l'università e favorisce la possibilità di stage formativi per studenti particolarmente motivati. Durante l’anno scolastico vengono organizzate molte attività di progetto, così da sollecitare gli studenti ad un atteggiamento di ricerca e di approfondimento. Gli studenti del Liceo partecipano anche a manifestazioni sportive e tornei a livello provinciale e, là dove possibile, nazionale. Nella programmazione di Scienze Motorie sono normalmente inclusi corsi di nuoto e arrampicata sportiva.

Un grande lavoro viene sviluppato da parte di tutte le componenti del Liceo durante l'anno scolastico (vedi PTOF). La normale attività didattica è il punto di forza per la preparazione degli studenti ai percorsi universitari. Molte altre attività poi gestite da docenti e studenti rendono significativa la vita scolastica fatta di ricerca, saperi, abilità, competenze e relazioni.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.04/01/2017