Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Molte fedi sotto lo stesso cielo

molte fedi sotto lo stesso cieloPer una convivialità delle differenze

logo di Molte fediL'ECO DI BERGAMO intervista Daniele Rocchetti sull'edizione 2016 di Molte Fedi

« (…) Dieci anni fa eravamo partiti da una constatazione. Anche nella provincia di Bergamo si era avviato un rapido cambiamento, che oggi appare irreversibile e che suscita in molti un senso di spaesamento: mi riferisco al fatto che nelle nostre comunità è sempre più cospicua la presenza di persone provenienti da altri Paesi e diverse culture. Noi abbiamo dunque pensato che a questo processo non si dovesse assistere passivamente, che occorresse creare occasioni per apprendere la “grammatica” della fede di altri. L’attività culturale promossa in questi anni non ha un carattere astrattamente erudito: noi guardiamo alla cultura come a uno sforzo collettivo per interpretare il presente, in modo da ricavare indicazioni per il futuro (…) ».

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO è un ciclo di incontri promosso dalle ACLI, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Bergamo, in collaborazione con moltissimi gruppi e associazioni del nostro territorio. L’obiettivo del percorso è quello di imparare un alfabeto delle culture e delle religioni che attrezzi a vivere con responsabilità e discernimento la sfida epocale del mondo plurale a cui, inevitabilmente, saremo chiamati in un futuro non troppo lontano. La nostra convinzione è che per vivere, e non subire, le trasformazioni in atto siamo chiamati, da un lato, a conoscere più e meglio non solo lo stesso cristianesimo, ma anche le religioni “altre”, cercando di evitare i ricorrenti pregiudizi e facilistici pressapochismi; e dall’altro, a educarci pazientemente al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso. Un impegno civile a costruire “terre di mezzo” in grado di far crescere la cultura dell’inclusione.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.04/01/2017