Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Piano Nazionale Scuola Digitale

Documenti istituzionali di riferimento

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD), legge 107/15

Descrizione del PNSD

La legge 107/2015, art. 1, comma 57 prevede che le istituzioni scolastiche promuovano, all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, “azioni coerenti con le finalità, i princìpi e gli strumenti previsti nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale”, successivamente adottato dal Miur con D.M. 851 del 27 ottobre 2015.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è “il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.”

Il Piano ha valenza pluriennale e contribuisce a catalizzare l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale a partire dalle risorse dei Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014- 2020) e dai fondi della legge 107/2015.

Il PNSD non punta esclusivamente alla digitalizzazione e non è confinato alla dimensione tecnologica, ma intende promuovere un nuovo paradigma epistemologico e culturale.

L’inserimento nel PTOF delle azioni coerenti con il PNSD, data la notevole diversità di situazioni, deve partire da una ricognizione dell’esistente, al fine di migliorare la programmazione di strategie di innovazione digitale in concreto nella singola scuola.

Materiali didattici di approfondimento

RAI Scuola - 24 video della durata di 30' ciascuno, nati dalla collaborazione tra RAI, MIUR e Indire con la trasmissione Generazione digitale.

Ufficio Scolastico Regionale per la LombardiaScuola Lombardia Digitale

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.04/01/2017