Sistema della Qualità

ICIM Sistema QualitàCertificazione di Qualità

Responsabile per la Gestione della Qualità: prof.ssa Manuela Suardi

La Certificazione di Qualità garantisce un sistema fondato sulla ricerca dell’efficacia e sul miglioramento continuo, attestando che Il Liceo Amaldi dimostra di fare esattamente quello che dice di fare e riconoscendo la sua dichiarazione di impegno a fare sempre meglio.

La scelta di spendere forze e risorse per ottenere la certificazione di qualità è nata dall’esigenza di rispondere sempre più efficacemente ai bisogni di formazione dei nostri alunni:

• verificando oggettivamente il nostro modo di operare per identificare e rimuovere anomalie e scostamenti;
  • stimolando ogni componente al miglioramento continuo;
  • conservando la fiducia delle famiglie attraverso un sistema organizzativo efficace ed efficiente;
  • valorizzando i punti di forza che ci hanno consentito di avere all’esterno un’immagine di scuola seria, qualificata e rigorosa.

Essere certificati significa quindi rafforzare il valore e la credibilità della nostra Scuola ed è un ulteriore mezzo per garantire l’impegno a perseguire le finalità prefissate.

ICIM ISO 9001 Sistema Qualità​Dal giugno 2010 il Liceo Edoardo Amaldi è un Istituto con Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008.

La certificazione si riferisce alle attività di progettazione ed erogazione del servizio di formazione scolastica secondaria di II grado di tipo scientifico. Ciò significa che la nostra Scuola si è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità che risponde:

• ai requisiti delineati dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione competente UNI che ha elaborato e approvato la norma.
  • accolti dal CEN (European Committee for Standardization), ente europeo che ha accordato le norme dei paesi d’Europa EN
  • e dall’ISO (International Organization for Standardization) che ha specificato i requisiti dei sistemi di Gestione per la Qualità che un'organizzazione deve soddisfare per dimostrare la sua capacità di fornire prodotti che soddisfino i requisiti del cliente. Si tratta di linee guida a livello mondiale, valide per qualsiasi tipologia di organizzazione.
  • 9001 indica la serie delle norme relative ai Sistemi di Gestione della Qualità.
  • 2008 è l’anno di pubblicazione della norma; la precedente era stata pubblicata nel 2000.

Iter storico

Nel mese di settembre 2004 il Liceo Amaldi ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000.

«Ha ricevuto i gradi di primo della classe il Liceo Scientifico Amaldi di Alzano. Dallo scorso mese di giugno, infatti, la struttura scolastica di via Locatelli ha ottenuto dall'ICIM, un ente di riconoscimento abilitato a livello internazionale, l'ambita certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000. In pratica, viene assegnata al liceo la patente di scuola di qualità, in grado di fornire agli utenti, in questo caso studenti, docenti, genitori e personale amministrativo e ausiliario, servizi di qualità, regolamentati da procedure scritte che ne assicurano la corretta esecuzione, la buona gestione, la riproducibilità e, soprattutto, la periodica misurazione, nel tentativo di un continuo miglioramento del sistema dei servizi. Il tutto in linea con le norme internazionali» (da L'Eco di Bergamo, 16/09/04).

«L'importante certificazione è il risultato di un lavoro durato due anni - spiega Sebastiano Di Salvo (Dirigente Scolastico nel 2004, ndr) -. Dapprima, abbiamo definito la politica formativa, quindi mappato tutti i nostri servizi scolastici e, da ultimo, testato la struttura organizzativa per verificare se i servizi erogati erano costanti nel tempo e sempre di ottima qualità. Poi ci siamo rivolti ad un ente esterno per essere controllati e monitorati, al fine di uscire dall'autoreferenzialità e accettare di essere misurati e valutati in ogni momento da un ente esterno. Solo così si può operare in regime di completa garanzia per il cliente, studente o docente che sia». «Il riconoscimento - conclude - è un successo per il liceo, che ora vuole migliorare ulteriormente i suoi processi scolastici, per perseguire la piena soddisfazione degli utenti» (da L'Eco di Bergamo, 16/09/04, Tiziano Piazza)

Soddisfazione dell'utente

Vengono somministrati periodicamente dei questionari di soddisfazione (Customer Satisfaction - CS) alle componenti del Liceo Amaldi: studenti, docenti, famiglie, personale ATA.

In allegato:

• tabella comparativa delle principali rilevazioni del periodo 2004-2010
  • risultati relativi agli anni 2011/2013 e 2014/2016.

Rapporto Audit annuale

Risultati Rilevazioni Qualità​Un audit ISO 9001 è un’ispezione sistematica, documentata e indipendente che ha come scopo la verifica della conformità ai requisiti espressi, come prodotto non casuale, ma di una cultura dell’organizzazione che determinerà sempre lo stesso risultato.  La conformità è dimostrata tramite evidenze oggettive che si raccolgono per mezzo di colloqui con il personale, analisi di documenti, osservazione di attività.

Un audit ISO 9001 serve per:

• far verificare ad una persona indipendente le azioni adottate nel Sistema,
  • controllare l’aderenza di quanto esaminato alla norma di riferimento,
  • controllare il rispetto delle procedure di riferimento e l’adeguatezza delle stesse al contesto dell’organizzazione,
  • verificare l’efficacia e l’efficienza dei processi,
  • identificare le opportunità di miglioramento,
  • aiutare il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione,
  • soddisfare prescrizioni vincolanti.

Segnalazioni sulla qualità del servizio

È possibile inoltrare segnalazioni al Responsabile per la Qualità in Contatti > Categoria "Gestore del Sistema Qualità".

Le segnalazioni possono essere di tipo reclamoproblemasuggerimentocomplimento. Le segnalazioni pervenute saranno prese in seria considerazione da parte della Commissione per la Qualità.