Studenti dell'Amaldi ambasciatori all'ONU, marzo 2017

studenti dell'Amaldi all'ONU, marzo 2017

Nei giorni 13-21 marzo 2017 nove studenti dell'Amaldi hanno partecipato al viaggio STUDENTI AMBASCIATORI ALLE NAZIONI UNITE a New York accompagnati dal prof. Diego Vezzoli. Nella foto li vediamo all'interno della Sala dell'Assemblea del Palazzo di Vetro dell'ONU a New York!

LETIZIA BOMBARDIERI 3B, SILVIA RUGGERI 4D, MATTIA CARRARA 4H, LETIZIA LAUBE 3S, DAMIANO DENTELLA 3H, MAYRA MORLACCHI 3H, MARCO MANGINI 3H, GABRIELE TITTA 4C, ROBERTO PEZZOTTA 4H con il prof. DIEGO VEZZOLI.

I nove rappresentanti dell’Amaldi hanno partecipato alla simulazione delle Nazioni Unite NHSMUN a New York, presso l’Hotel Hilton di Manhattan e l’Assemblea Generale ONU. Durante i lavori, gli studenti, divisi in varie commissioni, hanno rappresentato il Paese a loro assegnato nei mesi precedenti, durante il corso in preparazione all’esperienza partito a Novembre. Ognuno, sulla base di approfondite ricerche già svolte, ha dovuto portare avanti la politica del proprio Stato su argomenti molto attuali e di difficile soluzione. Attraverso lo scambio di idee con gli altri membri della commissione, provenienti da tutto il mondo, è stato possibile redigere una Risoluzione vera e propria, dove i problemi venivano superati secondo le necessità dei Paesi interessati. La comunicazione diplomatica si è rivelata fondamentale affinché anche le più piccole Nazioni potessero partecipare al dibattito e rendere le problematiche interne una questione comune.

L’esperienza è stata inserita nel progetto Orientamento ed è stata sicuramente utile per inquadrare il settore dell’alta diplomazia internazionale, un ambito che chiunque potrebbe intraprendere per un futuro da rappresentante dell’Italia nel mondo, lasciando inoltre molto entusiasti gli studenti partecipanti.