Viaggio della Legalità in Calabria, 06-10 novembre 2017

Nei giorni di novembre 2017, da lunedì 06 a venerdì 10, è stato realizzato un viaggio della Legalità con percorso itinerante in Calabria.

Il  gruppo era composto dai proff. Aurelio Bertocchi, Elena Lazzaretti, Riccardo Scalvinoni con 43 studenti provenienti da 15 classi, dalle terze alle quinte. Si sono aggiunti al gruppo tre studentesse universitarie: Olga e Manuela (ex studentesse dell'Amaldi) componenti del Presidio di Libera della Valle Seriana e Giulia, componente dei Presidi Universitari Milanesi di Libera.

In allegato l'itinerario del viaggio realizzato con il programma delle giornate.

Obiettivi del viaggio

• Conoscere aspetti storici e attuali della presenza della criminalità organizzata in Italia
  • Conoscere aspetti storici e attuali della presenza della 'ndrangheta
  • Incontrare e ascoltare testimoni di resistenza alla criminalità organizzata in Calabria
  • Scoperta e conoscenza del territorio calabrese
  • Maturare convincimenti interiori circa la scelta della Legalità e della Giustizia

Testimoni e maestri

Abbiamo chiesto a testimoni e maestri di parlarci e siamo stati in ascolto. Li abbiamo cercati e ci hanno risposto, siamo andati a trovarli là dove vivono per chieder loro di aiutarci a capire le conseguenze delle scelte giuste e sbagliate, storie su cui riflettere, esperienze di vita da valorizzare. Ecco alcune delle nostre guide:

don Giacomo Panizza (Progetto Sud, Lamezia Terme)

Don Giacomo Panizza, Lamezia Terme 7 novembre 2017 Don Giacomo Panizza, Lamezia Terme 7 novembre 2017

Fratel Stefano Caria (Cooperativa sociale I.D.E.A., Polistena)

Fratel Stefano Caria, Polistena 7 novembre 2017 Fratel Stefano Caria, Polistena 7 novembre 2017

Geri Bantel (Cooperativa Arca della Salvezza, Roccella Jonica)

Geri Bantel, Roccella Jonica 7 novembre 2017

Vincenzo Linarello (Consorzio GOEL, Locri)

Vincenzo Linarello, Roccella Jonica 8 novembre 2017 Vincenzo Linarello, Roccella Jonica 8 novembre 2017

suor Carolina Iavazzo (Centro di Educazione alla Legalità Don Pino Puglisi, Bosco di Bovalino)

suor Carolina Iavazzo, Bosco di Bovalino 8 novembre 2017 suor Carolina Iavazzo, Bosco di Bovalino 8 novembre 2017

Stefania Grasso (vicepresidente di Libera, Locri)

Stefania Grasso, Locri 8 novembre 2017 Stefania Grasso, Locri 8 novembre 2017

Tiberio Bentivoglio (testimone di giustizia, Reggio Calabria)

Tiberio Bentivoglio, Reggio Calabria 9 novembre 2017

don Pino De Masi (sacerdote nella Valle del Marro, Polistena)

don Pino De Masi, Polistena 9 novembre 2017 don Pino De Masi, Polistena 9 novembre 2017

Michele Albanese (giornalista, responsabile legalità per la Federazione Nazionale della Stampa Italiana - FNSI, Polistena)

Michele Albanese, Polistena 9 novembre 2017 Michele Albanese, Polistena 9 novembre 2017

Michele De Santis (Tour Operator “Turismo Responsabile” - “I Viaggi del GOEL")

Michele De Santis, “I Viaggi del GOEL"

ALBUM FOTOGRAFICO del viaggio

VIDEOCLIP in preparazione al viaggio

Il materiale è pubblicato per utilizzo didattico per percorsi di conoscenzariflessione, condivisione. Indice delle videoclip in preparazione al viaggio:

1. Intervista doppia: Don Ciotti vs Caparezza
  2. Appuntamento nazionale dei giovani di Libera
  3. Campo E!STATE LIBERI!
  4. Sequestrato il Parco dei Principi di Roccella Jonica
  5. La nomina dei boss al Santuario di Polsi
  6. Il coraggio di don Giacomo Panizza, I mafiosi sono solo dei balordi
  7. Intervista a Don Giacomo Panizza, presidente Comunità Progetto Sud
  8. Caro marziano - GOEL e Vincenzo Linarello (Pif)
  9. SIAMO NOI - Vincenzo Linarello, presidente del consorzio Goel spiega cos'è Cangiari
  10. Stefania Grasso - La parola ai parenti delle vittime
  11. suor Carolina Iavazzo - Nel nome di Padre Puglisi
  12. suor Carolina Iavazzo - Padre Pino Puglisi
  13. La storia di Tiberio Bentivoglio
  14. Don Pino De Masi
  15. Rosarno, il tempo delle arance. Rivolta degli immigrati contro lo sfruttamento
  16. Don Pino Demasi. Contro le mafie un vangelo di liberazione
  17. La visita di Papa Francesco a Cassano all'Jonio. In studio don Pino De Masi
  18. Michele Albanese, giornalismo contro la mafia
  19. Giorno della Memoria e dell'Impegno. Bologna 21 marzo 2015
  20. BLU NOTTE - La storia della 'ndrangheta
  21. COSE NOSTRE - Giovanni Tizian
  22. COSE NOSTRE - Michele Albanese
  23. COSE NOSTRE - Antonino De Masi
  24. COSE NOSTRE - Gaetano Saffioti
  25. NEL NOME DEL POPOLO ITALIANO - Natale De Grazia
  26. Lea (film di Marco Tullio Giordana 18-11-15 Rai 1), la vicenda di Lea Garofalo

Progetto inserito nei percorsi di Cittadinanza e Legalità 2017-18, referente Funzione Strumentale prof. Aurelio Bertocchi.

Un ringraziamento particolare a Michele De Santis di GOEL Turismo Responsabile e Vincenzo Linarello, presidente di GOEL Gruppo Cooperativo

GOEL Turismo Responsabile GOEL Gruppo Cooperativo